Gioco Delle Sedie

Da AlbiFix

1. Descrizione

Si tratta di un gioco ad eliminazioni successive, che di solito si svolge all'aperto. Consiste nel predisporre tante sedie quanti sono i giocatori meno uno (per esempio sette giocatori e sei sedie); occorre poi uno strumento per diffondere musica (per esempio una radio, un computer oppure perfino una piccola orchestra).

Mentre c'è la musica, i partecipanti devono camminare in tondo (o, secondo alcune varianti, ballare). Chi gestisce il gioco a un certo punto interrompe la musica senza preavviso: i giocatori devono cercare di sedersi nel più breve tempo possibile. Uno dei partecipanti rimane senza sedia e viene eliminato. A questo punto viene tolta anche una delle sedie e il gioco continua nello stesso modo coi giocatori rimasti, che vengono eliminati a uno a uno un turno dopo l'altro fintanto che non rimangono due partecipanti ed una sedia. Nell'ultimo turno, quando la musica cessa, quello dei due che riesce a sedersi è il vincitore.

1.1 Video

Effettua il ludin per visionare il video (se disponibile)

2. Scheda dettagli

Spazio necessario Palestra, All'Aperto
Numero giocatori Da 4 a 99+
Età giocatori Da 4 a 99+
Durata Da 10 a 25 minuti
Materiale occorrente [ Legenda] Ng sedie, musica
Paese d'origine Italia

2.1 Tag

Ludos Musicali

3. Obiettivi

4. Varianti

  1. Panchine


5. Consigli dell'autore

  1. nel caso in cui i giocatori non si allontanino dalle sedie nel momento della musica, assegnare qualche compito da svolgere (es: oggetti da recuperare o da portare) e a fine gioco vincerà colui che ha più punti (es: oggetti recuperati o trasportati).
  2. se a qualcuno dei presenti piace cantare o suonare, lasciare che siano loro a condurre il gioco.

Ludos correlati