Tattica-Numero

Da AlbiFix

1. Descrizione

Giocatori suddivisi in 2 grandi squadre, con le rispettive basi predefinite. Ogni giocatore dispone di una targa messa al collo, con scritta sopra una sequenza di numeri e/o lettere (es: R4DF3). Muovendosi nell'area di gioco, i giocatori dovranno cercare di leggere le targhe avversarie per conquistarle, ma allo stesso tempo star attenti a non farsi scoprire la propria. Come barriera anti-lettura della targa è possibile utilizzare solo l'ambiente (es: muri, suolo, alberi, ecc), ma non le mani. Nel caso in cui una targa venisse identifica, cioè annunciata ad alta voce correttamente all'avversario proprietario, quest'ultimo dovrà cedere la propria targa al conquistatore ed andare alla propria base per prenderne una nuova. Al termine del tempo a disposizione, vince la squadra che ha identificato più targhe.

1.1 Video

Effettua il ludin per visionare il video (se disponibile)

2. Scheda dettagli

Spazio necessario All'Aperto
Numero giocatori Da 12 a 99+
Età giocatori Da 6 a 99+
Durata Da 30 a 90 minuti
Materiale occorrente [ Legenda] Ng targhe
Paese d'origine Italia

2.1 Tag

Ludos Interdisciplinari Italiano, inglese, francese, … Matematica Scout Ludos Notturni

3. Obiettivi

4. Varianti

  1. Variante Matematica: preparare le targhe con delle operazioni (es: 4 X 2 + 1) di cui i giocatori, per sottrarre le targhe avversarie, dovranno annunciare il risultato (in questo caso 9!)
  2. Variante Lingue Straniere: preparare le targhe con delle parole in lingua straniera (es: GAMES) di cui i giocatori, per sottrarre le targhe avversarie, dovranno annunciare la traduzione (in questo caso: GIOCHI!)

5. Consigli dell'autore

  1. L'area di gioco ideale è un grande e variegato spazio ricco di nascondigli (es: centro abitato, bosco, ecc).


Ludos correlati